Valentina Fornari si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Trento con il massimo dei voti e successivamente consegue i Diplomi Accademici di II° livello in Didattica e in Musica da camera con il massimo dei voti e la lode.
Si perfeziona con i M° Nelson Delle Vigne, M° Peter Lang, Andrea Lucchesini, Riccardo Risaliti, Massimiliano Damerini, Carlo Fabiano, Philipp von Steinaecker e con il M° Rocco Filippini presso la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, (Concorso Internazionale Città di Trani, Osimo, Albenga, Pisa, Roma, Sestri Levante, Udine, Brescia per citarne alcuni) ha all’attivo una brillante carriera concertistica con una predilezione per l’ambito cameristico che l’ha portata ad esibirsi nelle più importanti città italiane (Brescia, Milano, Venezia, Potenza, Pisa, Bologna,Verona, Padova, Potenza,Trieste,Udine,Roma ecc.) e in Europa (Spagna, Germania, Austria, Francia, Finlandia). Si è esibita con l’Orchestra i Virtuosi Italiani, la Benacus Chamber Orchestra, lo Zabados ensemble diretta dal M° Andrea Battistoni, l’Orchestra Dumitrescu di Valcea, l’Orchestra Euritmus, l’Orchestra l’Appassionata e suona regolarmente con le prime parti dell'Orchestra Fondazione Arena di Verona e Carlo Felice di Genova.
E' fondatrice dell’Amadeus Piano Duo insieme al pianista Alberto Nosè con il quale ha inciso per l'etichette Amadeus Sound Project, Velut Luna e registrato per RAI e Radio3.
Tiene masterclass in Italia, per il Lapland Music Institute di Rovaniemi ed è membro di giurie in numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali l’ArticPianoFest in Lapponia. Riceve premi per la Didattica come insegnante con il maggior numero di allievi premiati e numerose sono le loro esibizioni in prestigiose sale come il Palacio Municipal de Madrid,Carnegie Hall di New York,Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo.
Si laurea in Riabilitazione Psichiatrica presso la Facoltà di Medicina di Verona per la quale è stata professore a contratto e in Musicoterapia presso l'Università di Bristol.
Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Amadeus e dell’Amadeus Competition di Lazise è Docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.