Attilia Kiyoko Cernitori è una direttrice d'orchestra, violoncellista e compositrice italo-giapponese che porta sul palco la perfetta fusione delle culture europea e asiatica.
Dopo numerosi concerti, 3 CD e aver conseguito la laurea in violoncello, decide di perseguire il suo sogno d'infanzia di diventare direttrice d'orchestra ed entra all'Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, dove studia anche composizione. Nel 2021 consegue presso questa Università il Master in Direzione d’orchestra.
Dirige concerti sinfonici in Italia e all'estero, in sale come la Brahms Saal del Musikverein di Vienna, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Auditorio de Tenerife Adán Martín, il Teatro di Schönbrunn e il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, con orchestre come la Wiener KammerOrchester e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2021 è uscito il suo primo DVD come direttore d'orchestra. Nel 2023 vince il primo premio al Concorso Internazionale Caneres Vienna per la direzione d'orchestra.
Tra i momenti salienti delle esecuzioni delle sue composizioni figurano il suo pezzo “Ottavia” al Parlamento italiano, la prima del suo pezzo “Shakanti” da parte dell'Orchestra Pro Arte di Vienna e la prima del pezzo “Anaha” dell'Orchestra CSMC (Spagna). Nel 2023 vince il premio per compositori “María Orán” (Spagna) e il Primo Grande Premio al Concorso Internazionale di composizione di Manhattan (USA).
Come violoncellista si è esibita come solista in sedi prestigiose, tra cui la Carnegie Hall di New York, La Fenice di Venezia, Parco della Musica di Roma, Mozarteum di Salisburgo e Musikverein di Vienna. Ha collaborato con artisti come il violinista Salvatore Accardo, il pianista Paul Badura-Skoda, il pianista Jörg Demus e il primo fagottista dei Berliner Philharmoniker Daniele Damiano.
È vincitrice del Primo Premio Assoluto in più di trenta concorsi musicali nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale di Violoncello Valentino Bucchi di Roma, il Concorso Yamaha Foundation of Europe e il Gran Premio al Torneo Internazionale di Musica. Le sue esibizioni sono state trasmesse da RaiUno, Radio3, Radio Klassik, ORF, LimenMusic, Venice Classic Radio e Rete Toscana Classica.
Ha registrato il suo primo CD nel 2012 - Piano Trios di Zemlinsky, Gal e Goldmark - per l'etichetta Gramola Vienna. Nel 2013 è uscito il suo primo CD da solista “New World Cello” - un viaggio musicale attraverso le Americhe, con la pianista Mariangela Vacatello. Nel 2015 è stato pubblicato il suo doppio CD con l'incisione delle Suites di Bach. Ciò ha portato alla partecipazione al film britannico “Written by Mrs. Bach”. Nel 2021 registra un CD per la NBU con il doppio concerto di Donizetti e il doppio concerto di Arnaoudov e nel 2022 quartetti con flauto inediti di Mercadante per la Dynamic.
Attilia Kiyoko Cernitori è anche una virtuosa del flauto dolce, e ha conseguito il master in questo strumento all'età di 15 anni a Firenze. Crede nel potere della musica e nell'alleanza tra le arti. Le piace dirigere e suonare opere di compositrici dimenticate.